Plug & Pay: La soluzione Pago Pa integrata con tutti i Gestionali di Contabilità operanti nella PA
Piattaforma nata per la riconciliazione contabile dei Comuni nell’ambito dei pagamenti pagoPA.
La piattaforma Plug&Pay permette di automatizzare la riconciliazione contabile di tutte le entrate pagoPA tramite l’associazione di capitoli di bilancio o accertamenti contabili a tutte le posizioni debitorie caricate sulla piattaforma.
Una delle prime intuizioni vincenti degli analisti di E-FIL durante lo sviluppo della piattaforma Plug&Pay è stata quella di cercare una soluzione per la riconciliazione contabile dei Comuni nell’ambito dei pagamenti pagoPA. Infatti se lo IUV, e quindi la digitalizzazione del processo di pagamento, dal punto di vista dei diversi uffici coinvolti nella gestione dei servizi, rappresentava di per sé un vantaggio notevole, lo stesso non si poteva dire per le ragionerie impegnate nella regolarizzazione contabile delle entrate del Comune.
L’unico legame esistente, infatti, tra l’accredito versato dal PSP sul conto corrente d’incasso e i dati delle posizioni debitorie pagate con lo stesso, è la Causale del provvisorio che deve forzatamente contenere il Nome del Flusso di Riversamento. Senza un collegamento tra pagoPA e il Gestionale di Contabilità il lavoro delle ragionerie rischiava di diventare più laborioso rispetto a quanto non fosse prima.
La prima soluzione è stata quindi la Componente “Digit Fin”.
Attraverso la componente DigitFIN il sistema assicura alle contabilità la completa riconciliazione contabile di tutte le entrate, la regolarizzazione dell’incasso e la generazione della reversale al tesoriere. Sia per gli IUV generati da backoffice sia per quelli generati attraverso le applicazioni Gestionali integrate, è possibile associare all’importo uno o più codici contabili (a seconda del processo di regolarizzazione del Gestionale di Contabilità utilizzato dal Comune). I Gestionali di Contabilità hanno a disposizione un WebService con diversi metodi da utilizzare secondo il proprio processo, con il quale richiamare tutte le informazioni disponibili (Anagrafica e articolazione contabile) relative alle posizioni debitorie.
Il vero rovesciamento di paradigma del Digit Fin è nel fatto che non deve esistere un collegamento tra Software di Contabilità e Software che genera posizioni debitorie. E’ la piattaforma Plug&Pay a far comunicare tutti i software che generano le posizioni debitorie con le contabilità, centralizzando il processo e mettendone al centro l’Ente.
La componente Digit Fin permette anche la riconciliazione di IUV emessi da Altri Partner Tecnologici pagoPA. E’ disponibile infatti per Partner Tecnologici pagoPA terzi uno specifico WebService per il caricamento di IUV pagati attraverso loro intermediazione con relativa articolazione contabile sulla piattaforma Plug&Pay. I Gestionali di contabilità, attraverso lo stesso Webservice utilizzato per le entrate con intermediazione E-FIL, potranno acquisire tutti i dati necessari anche per le entrate gestite da altri Partner Tecnologici.
Ad oggi la totalità delle applicazioni di contabilità operanti nella PA prevedono un'integrazione piena con la soluzione Plug&Pay, ovvero permettono la completa automazione della regolarizzazione.